Career Coaching

Career coaching una spinta verso il successo

Career Coaching

Il career coaching è un occasione per coloro che vogliono migliorare il proprio percorso di carriera, o nel caso di figure molto junior, orientare il proprio percorso di carriera e individuare il proprio progetto personale e professionale.

Il career coaching è un’occasione per progredire professionalmente allargando le opzioni di scelta nei comportamenti e nelle capacità da sviluppare sul lavoro.

Attraverso il dialogo con il coachee, il coach guida verso la scoperta della propria missione, dei propri valori, indagando le convinzioni limitanti e ristrutturandole per aprire l’orizzonte del coachee a nuove opportunità che potrà scegliere di adottare e perseguire.

Il career coaching può appoggiarsi anche sul personal model canvas, un modello visuale che permetterà di mettere a fuoco il proprio potenziale osservandolo sotto vari punti di vista. Il lavoro, in questo caso più lungo, permette una disamina attenta e precisa di tutto il sistema in cui il coachee è inserito, facendogli prendere coscienza di come può rivalutare e ricollocare al “giusto posto” le sue attività.

L’elemento comune ai due approcci è la guida del coach, che è sempre sicura, non giudicante, disposta a comprendere i problemi del coachee e rivolta a guidarlo verso la soluzione, attraverso la definizione di un obiettivo raggiungibile e del piano di azione necessario a raggiungerlo.

Personalmente lavoro con entrambi gli approcci ed in entrambi mi focalizzo sull’allineamento del coachee facendo in modo che emerga la sua visione e il suo scopo, i valori su cui appoggia questa visione e che da questi si rivelino le capacità che ha, quali comportamenti adottare nei giusti contesti per essere un vero leader di se stesso, coerente e credibile.

Il career coaching, quindi, come  strumento di sviluppo personale e professionale.

Leggi le testimonianze