Elena Valcauda


Career Coaching

Con molto piacere ho scoperto che Cristiano ha finalmente creato un sito internet per sviluppare la sua attività di coaching, e ci tengo pertanto a portare la mia testimonianza.

La mia situazione di partenza consisteva nell’essermi da poco laureata, ed entrata a lavorare in una grande azienda. In tale contesto é naturale porsi delle domande sul proprio futuro, ma non è altrettanto facile porsi quelle giuste. Qui è entrato in gioco Cristiano, il quale è stato una guida tanto nel processo di interrogazione, quanto illuminante nel guidarmi a trovare le risposte, ovviamente mantenendo sempre una posizione imparziale ed obiettiva.

Mi ha aiutato a definire i miei obiettivi, distinguendo tra professionali e privati, e a chiarire quali fossero le mie priorità. Ognuno di noi, sottoscritta inclusa, pensa di sapere cosa volere nel proprio futuro, ma spesso si è influenzati dalle aspettative delle persone circostanti, oppure si ha semplicemente timore di portare in superficie i propri desideri. Cristiano, attraverso un processo lineare, strutturato e schematico, ha saputo far emergere le mie linee guida, poche ed essenziali, epurandole dagli influssi esterni. Mi ha fatto capire chi fossi e cosa volessi, e da questi due aspetti sono poi derivate le mie scelte future.

Con lui ho definito un punto di partenza, un punto di arrivo e gli elementi da me controllabili per raggiungerlo. 

E’ quindi grazie a Cristiano che ho saputo affrontare le mie scelte a testa alta, e che ho smesso di giustificare cosa facessi e perché.

Un grande GRAZIE a Cristiano.

Elena Valcauda

Sono il fondatore di questo sito, nella vita faccio il manager in una multinazionale e il business & career coach. Sono estroverso, appassionato di comunicazione, cucina, saponi e di tutto ciò che ha a che fare con la trasformazione.